Il Con.Pro.Bio. Lucano è un Consorzio di Produttori Biologici e Biodinamici che raggruppa cinquanta soci in prevalenza Lucani dislocati sull’intero territorio Regionale. Ogni socio garantisce la propria produzione con una specifica certificazione di qualità, convalidata da uno degli Organismi di Certificazione legalmente riconosciuto.
Il Con.Pro.Bio Lucano costituisce la prima filiera cerealicola Biologica Lucana specializzato nella lavorazione di farro autoctono (Farro Dicoccum “Lucanica” e Farro Spelta “Forenza”) presso il proprio stabilimento. Il Consorzio assume quindi un ruolo di “guardiano custode” di antiche varietà cerealicole altrimenti destinate alla estinzione.
All’inizio di ogni annata agraria i soci condividono una pianificazione delle produzioni in funzione della richiesta reale e potenziale, concordano quantità e tipologie delle coltivazioni in modo da soddisfare al meglio la domanda e favorire, così, la vendita. Il vantaggio per gli acquirenti è rappresentato dalla possibilità di interagire con un gran numero di produttori rappresentati da un solo interlocutore qualificato. L’assenza d’intermediari incide sul prezzo finale, che rimane molto competitivo e soddisfacente.
Per formalizzare la propria volontà di entrare a far parte dell’Associazione riconosciuta CLUSTER LUCANO di BIOECONOMIA ETS, si prega di compilare in ogni parte il modulo online.
La richiesta di adesione sarà sottoposta a delibera dell’Assemblea dei Soci nella prima seduta disponibile, all’atto di costituzione. Possono far parte dell’associazione le persone giuridiche e le diverse forme di impresa consentite che svolgano attività di diretta pertinenza nel settore della bioeconomia.